Angelo Colla Editore

Il Rinascimento italiano e l’Europa

torna all'elenco

Copertina del libro: Il Rinascimento italiano e l’Europa. Volume IV. Commercio e cultura mercantile

Autore: Autori Vari
Curatore: Franco Franceschi
Il Rinascimento italiano e l’Europa. Volume IV. Commercio e cultura mercantile

formato 17 x 24 cm, 736 pagine, 198 tavole a colori, rilegato

Collana: Il Rinascimento italiano e l’Europa

Isbn: 978-88-89527-16-0
Prezzo: 75,00 Euro

ordina

Questo quarto guarda da un rinnovato punto di vista i fatti economici dell’Italia e dell’Europa rinascimentali, contribuendo a sfatare il luogo comune di un’Italia in crisi e spiegando l’importante ruolo giocato dalle famiglie di mercanti e banchieri italiani nello sviluppo europeo del Cinque e Seicento. Il volume mette inolre in luce l’origine italiana di pratiche e di figure della nostra contemporaneità: il credito al consumo, lo spionaggio economico, le tecniche bancarie, i diversi operatori commerciali e finanziari. Infine una serie di saggi molto analitici illustra tutto ciò che nel Rinascimento poteva essere oggetto di commercio: dagli schiavi alle maioliche, dalle antichità alle armi, dai tessuti ai marmi e ai dipinti.

Indice

  • Presentazione, Dino De Poli
  • Introduzione, Franco Franceschi, Richard A. Goldthwaite, Reinhold C. Mueller

UN PANORAMA IN TRASFORMAZIONE

  • L’economia italiana nel quadro europeo, Stephan R. Epstein
  • Le risposte italiane ai cambiamenti economici, Thomas A. Kirk
  • Un pensiero economico laico? Maria Luisa Pesante

LE MERCI

  • I panni di lana, John H. Munro
  • I drappi di seta, Sergio Tognetti
  • Le armi, Silvio Leydi
  • I libri a stampa, Leandro Perini
  • Le maioliche, Timothy Wilson
  • I dipinti, Neil De Marchi e Louisa C. Matthew
  • I marmi, Geneviève Bresc-Bautier
  • Le antichità, Patricia Fortini Brown
  • Gli schiavi, Sally Mckee

COMMERCIARE FUORI DALLA PATRIA

  • Gli uomini d’affari stranieri in Italia, Maria Fusaro
  • Le nationes italiane all´estero, Giovanna Petti Balbi
  • Il commercio italiano in territorio ottomano, James D. Tracy
  • I mercanti e la circolazione delle idee religiose, Rita Mazzei

LA PRATICA DEGLI AFFARI

  • La formazione dell’uomo d’affari, Ugo Tucci
  • La circolazione dell’informazione commerciale, Mario Infelise
  • Lo spionaggio economico, Paolo Preto
  • Le tecniche bancarie, Francesco Guidi Bruscoli
  • Il credito al consumo in Italia: dai banchi ebraici ai Monti di pietà, Maria Giuseppina Muzzarelli
  • Il credito al consumo in Europa: dai lombardi ai Monti di pietà, Myriam Greilsammer
  • Il mercante innovatore, Luca Molà
  • «Saperssi governar». Pratica mercantile e arte di vivere, Philippe Braunstein e Franco Franceschi