Angelo Colla Editore

Narrativa e altre scritture

torna all'elenco

Copertina del libro: La vita amorosa dei fiori da profumo

Autore: Jean-Pierre Otte
La vita amorosa dei fiori da profumo

formato 14x21, 120 pagine, brossura cucita

Collana: Narrativa e altre scritture

Isbn: 978-88-89527-47-4
Prezzo: 12,90 Euro

ordina

Leggi le recensioni

Un libro che racconta i comportamenti erotici dei fiori usati per confezionare profumi femminili, arricchito di aneddoti personali, incursioni nella letteratura (da Goethe a Rousseau, da Stendhal a Junger...) e nei miti.
Come le donne che davanti allo specchio si preparano per le più folli notti d’amore, i fiori escogitano ogni stratagemma per sedurre farfalle, api, uccelli e tutto il variegato popolo dei loro amanti. Così si inventano le loro forme, i loro belletti, i loro profumi...
C’è la lavanda, generosa, che accoglie tutti gli insetti senza distinzione ed esala un profumo dolce e intenso, e c’è un fiore esclusivo, come il garofano, che si offre solo alla farfalla e la cui delusione, per non essere stato visitato da altri, si esprime attraverso un odore di decomposizione; c’è il narciso, capriccioso, che pretende che i suoi amanti abbiano un talento da acrobata; la violetta, che ha una doppia vita; la mimosa, ultrasensibile, che si ritira non appena la si sfiora; e ancora c’è il fiore appagato, come il caprifoglio, la cui danza erotica finisce quando viene fecondato, e nello stesso momento cessa anche l’esalazione dei suoi aromi.

Traduzione di Riccardo Fedriga