Angelo Colla Editore

Scienze umane

torna all'elenco

Copertina del libro: Cara Filosofia Lettere di un giovane filosofo ai grandi Maestri

Autore: Alexandre Jollien
Cara Filosofia
Lettere di un giovane filosofo ai grandi Maestri

formato 14x21 cm, 166 pagine, brossura cucita

Collana: Scienze umane

Isbn: 978-88-89527-39-9
Prezzo: 18,00 Euro

ordina

Leggi le recensioni

Cara Filosfia riunisce una serie di lettere che l'Autore immagina di scrivere a Boezio, Epicuro, Schopenhauer, Erasmo, Spinoza, Etty Hillesum. Sono i filosofi che hanno costituito dei punti di riferimento nella crescita interiore di Alexandre Jollien e che qui sono interpellati, e sperimentati, perché guidino anche il lettore a liberarsi dal peso del passato, dei sensi di colpa, dell'insoddisfazione di se stessi, ma anche dal condizionamento del giudizio altrui e dall'assillante volontà di giudicare tutto e tutti.

L'immaginaria corrispondenza, attraverso la quale il giovane filosofo svizzero suggerisce un percorso per la costruzione di sè, si rivolge anche alla Filosofia in persona, nonché alla Paura e alla Morte, due importune compagne nella vita di ogni uomo.

Lo scopo del libro, dunque, è quello di descrivere una condizione dello spirito e di individuare i mezzi utili per realizzare la pace interiore progredendo nella gioia del qui e ora, secondo la concezione della filosofia come medicina dell'anima propria della saggezza antica e degli interlocutori qui convocati da Alexandre Jollien.

Traduzione di Marcello Ghilardi