Angelo Colla Editore
Collana: Scienze umane
Isbn: 978-88-90099-09-0
Libro NON DISPONIBILE.
La pittura di paesaggio è la più importante forma d’arte cinese, la più praticata fin dall’antichità e quella che più ha stimolato la riflessione estetica dei pensatori dell’Estremo Oriente.
Essa si fonda sui principi filosofici più tipici della cultura cinese: del non-oggetto, della non-determinazione, della non-forma, della non-opposizione tra presenza e assenza, tra vita e morte, apparentemente così lontani dai principi su cui si regge il pensiero e la vita in Occidente.
Il libro risponde anzitutto alla domanda più spontanea che la pittura cinese suscita in un europeo: che senso hanno e come si devono leggere i paesaggi di nuvole e rocce, di montagne e valli, di alberi e acque così leggeri e sfumati propri dell’arte cinese?
C’è un’esperienza comune e condivisibile tra pensiero cinese e pensiero europeo in fatto di arte, cultura e vita? E come possono illuminarsi a vicenda il pensiero orientale e quello occidentale che stanno alla base delle rispettive espressioni artistiche?
Traduzione di Marcello Ghilardi
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