Angelo Colla Editore

Narrativa e altre scritture

torna all'elenco

Copertina del libro: Una storia al mese più una per la teiera

Autore: Ilaria Beretta
Una storia al mese più una per la teiera

formato 14x21, 112 pagine, brossura

Collana: Narrativa e altre scritture

Isbn: 978-88-89527-78-8
Prezzo: 9,90 Euro

ordina

Leggi le recensioni

Cosa succede quando una donna di città decide diandare a vivere in campagna? Ce lo racconta in questo libro ricco di humor Ilaria Beretta che ha pensato un bel giorno di stabilirsi, dall’amata Milano, tra i vigneti del Monferrato, conciliando l’impegno di autrice RAI con il lavoro della terra.
Avventure e disavventure della vita in campagna sono raccontate in tredici capitoli – uno per ogni mese dell’anno, più un altro per la misteriosa teiera grazie alla quale, scoprirà il lettore, tutto ebbe inizio – ricchi di ironia, tenerezza, amore per la Natura.
In ognuno di questi tredici scorci ci sono un luogo o un lavoro agreste evocati secondo la successione delle stagioni, un animale, una pianta, un fiore: il risveglio del vigneto e del bosco, la fioritura inaspettata del giardino, la coltivazione dell’orto con i suoi imprevisti. E poi un presepe nella legnaia, la gatta giardiniera, uno strano roseto, un sambuco come amico…
Racconti di vita contadina come tessere di un mosaico che ci faranno scoprire, o riscoprire, che i ritmi della Natura esistono ancora e ancora sfidano l’uomo, lo costringono a essere migliore, lo incantano. Perché, come si legge nel libro, «una volta provato non ne puoi più fare a meno, ne vorresti ogni giorno di più e sempre di maggiore qualità. Poi, se qualche malcapitato osa negarti la dose quotidiana, rischia almeno i tuoi fulmini. Una droga? Chiamala come vuoi, è l’effetto che fa il silenzio incampagna».

L'opera concorre al premio letterario Libri da gustare Votala!