Angelo Colla Editore

Narrativa e altre scritture

torna all'elenco

Copertina del libro: Tiziano

Autore: Neri Pozza
Curatore: Lionello Puppi
Tiziano

formato 14x21, 344 pagine, brossura

Collana: Narrativa e altre scritture

Isbn: 978-88-89527-76-4
Prezzo: 18,50 Euro

ordina

Leggi le recensioni

Ritorna la prima e la più bella biografia di un genio della pittura italiana, in un'edizione ampiamente rivista e corretta condotta su un esemplare dell'edizione originale postillato dall'Autore e recentemente ritrovato.
Sulla scorta dei documenti cavati dagli archivi, muovendosi con perizia sul crinale che separa la verità storica dall'invenzione letteraria, l'Autore, anche attraverso l'uso di una lingua innovativa, mescolanza di parlate venete e lingua italiana asciutta e risoluta, ci consegna un Tiziano vivo, montanaro di grande e scontrosa riservatezza, illuminandone i sentimenti che lo legarono alla moglie Cecilia e ai figlioli, al fratello Francesco, agli amici Aretino e Sansovino, ai committenti (Carlo V, Filippo II, papa Paolo III Farnese, i dogi di Venezia...) e soprattutto alla pittura.
Un libro fondamentale per conoscere il carattere, i gusti, l'umore, il pensiero e il modo di dipingere di un grande uomo libero come Tiziano. Un romanzo affascinante che trasporta il lettore in uno dei momenti più alti della cultura e della storia italiana.

Introduzione e cura di Lionello Puppi