Angelo Colla Editore

Gli autori

Inge Botteri

Docente a contratto di Storia contemporanea e di storia del corpo e del comportamento presso l’Università Cattolica “Sacro Cuore” – sede di Brescia e Milano. Collabora con il Centro studi “Europa delle corti”.
Tra le sue pubblicazioni: Galateo e galatei. La creanza e l’istituzione della società nella trattatistica italiana tra antico regime e stato liberale, Roma 1999; Tra ‘onore’ e ‘utile’: il galateo del professionista, in I professionisti, a cura di M. Malatesta, Storia d’Italia, Annale 10, Torino 1996; Etichetta e cerimoniale di una corte estiva, in Milano 1848-1898. Ascesa e trasformazione della capitale morale, a cura di R. Pavoni e C. Mozzarelli, Venezia 2000; Invito alla lettura di uno storico galateo, postfazione a La marchesa Colombi, La gente per bene. Galateo, Novara 2000; “Buona vita, buona dottrina et buona creanza”: i Gesuiti e il galateo, in I Gesuiti e la Ratio Studiorum, a cura di M. Hinz, R. Righi e D. Zardin, Roma 2004.
Insieme con Daniela Romagnoli ha curato il numero 2 della rivista «Cheiron»: Le forme del vivere civile tra medioevo e antico regime. Temi, fonti, storiografia.

Per Angelo Colla Editore: La ‘forma del vivere’ e l’ordine della società, in Il Rinascimento italiano e l’Europa. Volume I. Storia e storiografia, a cura di Marcello Fantoni.