Angelo Colla Editore

Repertori e manuali

torna all'elenco

Copertina del libro: Struttura uomo Manuale di anatomia artistica

Autori: Alberto Lolli Renzo Peretti Mauro Zocchetta
Struttura uomo
Manuale di anatomia artistica

192 pagine

Collana: Repertori e manuali

Isbn: 978-88-94272-21-5
Prezzo: 48,00 Euro

ordina

Seconda edizione rivista e ampliata.
 
Struttura uomo e Struttura uomo in movimento di Alberto Lolli, Mauro Zocchetta e Renzo Peretti sono i due manuali che hanno rivoluzionato in Italia la didattica del disegno di figura.
Struttura uomo è il manuale di base. Insegna a disegnare il corpo umano nella sua condizione di quiete, cioè nella stazione eretta e nell’equilibrio simmetrico. Pubblicato nel 1998 dalla Neri Pozza Editore, dopo quindici ristampe passa ora alla Angelo Colla Editore che ne offre una nuova edizione corretta e ampliata.
Due sono gli strumenti fondamentali che l’allievo, seguendo questo manuale, imparerà a maneggiare per capire e rappresentare la forma umana: la sezione e il modulo. Attraverso la sezione e l’impiego del punto, della linea e del piano, imparerà a visualizzare nello spazio la figura ridotta ai suoi termini più elementari e a esplorare le strutture complessive della forma. Attraverso lo studio dei rapporti modulari di ogni elemento scheletrico imparerà a decostruire e a ricostruire la figura come se si trattasse di una struttura architettonica.
Inoltre il manuale mostra come ogni elemento del corpo sia legato e si articoli con altri elementi e come le diverse fasce muscolari determinino i valori plastici della sua superficie.
Il volume è corredato da più di 1.000 disegni di altissima qualità eseguiti a mano dagli autori.