Angelo Colla Editore

Narrativa e altre scritture

torna all'elenco

Copertina del libro: Gli evasi di Santiago

Autori: Anne Proenza Teo Saavedra
Gli evasi di Santiago

formato 14x21, 264 pagine, brossura cucita

Collana: Narrativa e altre scritture

Isbn: 978-88-89527-65-8
Prezzo: 17,90 Euro

ordina

Leggi le recensioni

All’alba del 30 gennaio 1990, una notizia incredibile sveglia Santiago del Cile: durante la notte, quarantanove prigionieri politici sono evasi dalla prigione pubblica, facendosi beffe della famigerata polizia di Pinochet. Nessuna violenza, nessun colpo colpo di pistola: i detenuti se la sono svignata uno dopo l’altro attraverso lo stretto budello sotterraneo che loro stessi avevano scavato sotto la prigione, lavorando senza sosta per un anno e mezzo.
Vent’anni più tardi, gli stessi uomini, ancora in esilio, hanno deciso di raccontare la loro storia agli amici Anne Proenza e Teo Saavedra: i tanti piani elaborati e poi abbandonati, l’organizzazione impeccabile del lavoro, le incomprensioni politiche, la pazienza, gli stratagemmi, le invenzioni, gli amici e gli amori là fuori e, soprattutto, un segreto da serbare…
Il racconto alterna la suspense della preparazione e messa in atto della fuga alla storia dell’indagine condotta dal giudice incaricato di far luce sull’incredibile vicenda. Come sono andate veramente le cose? È possibile che un pugno di detenuti sia riuscito a scavare un tunnel lungo 60 metri e a nascondere 50 tonnellate di terra senza alcuna complicità? Chi può averli aiutati?
Una storia straordinariamente vera di forza interiore  di resistenza alla dittatura, raccontata con tono e ritmo degni dei migliori romanzi d’avventura o dei più celebri film d’azione.

Traduzione di Sara Puggioni