Angelo Colla Editore

Gli autori

Maria Teresa Vigolo

Maria Teresa Vigolo, vicentina di nascita, ha studiato a Padova, dove si è laureata in Lettere  nel 1974 ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica, con specializzazione in Dialettologia storica nel 1988. Ha insegnato materie letterarie nella scuola media superiore e dal 1990 è ricercatrice del “Centro di Sudi per la Dialettologia italiana” del Centro Nazionale delle Ricerche di Padova , ora confluito nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC- CNR).
I principali ambiti di ricerca di cui si è occupata riguardano la storia e l’etimologia del lessico dei dialetti italiani; l’onomastica e la toponomastica (interpretazione di nomi personali e di luogo); le minoranze linguistiche (ladine e tedesche). Attualmente sta collaborando ad un progetto di Atlante Multimediale dei Dialetti Veneti (AMDV),  che ha come modello di confronto le inchieste dialettali fatte in Veneto da  P. Scheuermeier nei primi decenni del 1900.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui Scheuermeier dialettologo ed etnografo, in  Scheuermeier, le Alpi e dintorni. Atti del Convegno di Etnografia Alpina a cura di C. Gentili, G. Kezich, G. Sanga, S. Michele all’Adige (Trento) 1999.
 
Per Angelo Colla Editore ha curato, con Daniela Perco e Glauco Sanga, Il Veneto dei contadini di Paul Scheuermeier.